videospot

venerdì 27 maggio 2011

Cameo





Questo gioiello nasce dalla collaborazione con Palazzo Madama, a Torino,durante il corso del terzo anno allo IED.
Ci è stato chiesto di realizzare un cammeo da esporre nella collezione permanente di gioielli presente all’interno di questo storico palazzo torinese. Il breff prevedeva di reinterpretare a nostro modo questo gioiello antico.
Il mio cammeo è dedicato alle donne, da sempre figure chiave nella storia; ho deciso di scegliere una donna del passato, Pia dei Tolomei, famosa perchè citata da Dante nel V canto del purgatorio.
Per arrivare alla realizzazione di questo gioiello, sono partita da uno studio sul movimento del volto e su come dar vita al ritratto.Sono stata ispirata dalle opere di Bill Viola, artista contemporaneo che propone
 video-ritratti, in cui gradualmente il volto della persona cambia espressione quasi come fosse vivo.
Attraverso lo studio di tecniche e materiali diversi, sono poi riuscita a ricreare questo effetto
ottico-tridimensionale per ridar vita al volto di Pia dei Tolomei.
I materiali usati nel gioiello sono lastre di plexiglass trasparente, lastre di rame, perni in rame e ottone,la catena anch'essa in rame. Il busto di pia dei tolomei è in rame satinato.Le tecniche usate sono state il seghetto per tagliare le lastre di rame, la colorazione del rame sulla lastra è stata ottenuta con la fiamma viva sulla
superficie; le lastre di plexiglass sono state tagliate con il seghetto elettrico.Il busto di Pia è stato ottenuto con la tecnica della cera persa.

Styling: Barbara Gullino
Foto: Arianna Miretti

This jewel is a collaboration with Palazzo Madama in Turin, during the third year in IED. We have been asked to make a cameo to be exhibited in the permanent collection of jewels inside of this historical building in Turin. The Breff provided to our way of reinterpreting this ancient gem. My cameo is dedicated to women has always been key figures in the story, I decided to choose a woman of the past, Pia dei Tolomei, famous because mentioned by Dante in the fifth canto of Purgatory. To get to the realization of this gem, I started a study on the movement of the face and how to create the portrait. I was inspired by the works of Bill Viola, a contemporary artist that offers video-portraits, in which gradually the person's face changes expression as if it was alive. Through the study of different techniques and materials, are then able to recreate this effect three-dimensional optical-to revitalize the face of Pia dei Tolomei.


Styling: Barbara Gullino
Photo: Arianna Miretti

Nessun commento:

Posta un commento